The Exchange: lo scambio culturale con NY prosegue nei luoghi della cultura di Brescia

Dopo l’arrivo nel Bel Paese Domenica e l’accoglienza da parte del Sindaco Emilio Del Bono sono state giornate ricche di attività per i partecipanti di The Exchange: scambio culturale e sportivo intercontinentale che vede l’associazione americana The Axis Project gemellata con quella bresciana Active Sport per condividere l’ambizioso progetto di mettere in primo piano la persona con disabilità grazie a sport e cultura.

Il programma ha visto la delegazione americana coinvolta in una visita alla Domus Salutis, eccellenza nella riabilitazione a livello nazionale e partner in diverse iniziative di Active, alla Università degli Studi di Brescia, dove il delegato del Rettore alle disabilità, Prof. Alberto Arenghi, ha illustrato i progetti che l’ateneo ha attivato per sensibilizzare la ricerca nella direzione dell’integrazione tra persone con disabilità e ambiente.

Il gruppo italo-americano ha poi utilizzato la metropolitana bresciana, godendo di una guida d’eccezione, il Presidente di Metro Brescia, Flavio Pasotti, che ha illustrato come questo mezzo di trasporto sia la testimonianza di una mobilità sostenibile e green, ricevendo i complimenti dai rappresentanti di The Axis Project, che hanno definito la metropolitana bresciana più funzionale rispetto a quella della Grande Mela, soprattutto grazie alla presenza di ascensori per i diversamente abili disponibili ad ogni fermata e alla modernità della struttura.

E’ stata poi la volta dell’attività sportiva sulla pista di atletica dell’Istituto Tartaglia dove i newyorkesi hanno potuto provare a salire in sella ad un’handbike e vivere il brivido della corsa su tre ruote guidando solo con le mani, imprimendo al manubrio un moto circolare. Active Sport, grazie agli investimenti di generosi e lungimiranti imprenditori bresciani, nei dieci anni di attività è riuscita ad acquistare per i propri atleti biciclette di ultima generazione da dare in comodato gratuito per questa attività sportiva. La newyorkese Penelope Richards, appassionata di questo sport, si è lanciata in pista commentando “Le nostre handbike non sono così moderne e a New York non c’è una squadra come quella di Active, ma questo viaggio serve anche per prendere esempio dall’organizzazione di questa associazione e importare nuove tecnologie”

Oggi è stata poi la volta della visita ai Musei civici della nostra città scoprendo, attraverso la guida Anna Bresciani, la Brescia romana con la visita al Capitolium e la sua quarta cella, il Teatro romano, per poi passare all’era longobarda in Santa Giulia, dove il Direttore di Brescia Musei Stefano Karadjov ha accolto con entusiasmo la delegazione, per poi concludere la visita con quella rinascimentale e moderna alla Pinacoteca Tosio Martinengo. Nel pomeriggio sono state visitate le Piazze del centro cittadino e in serata la visita guidata al Museo della Mille Miglia.

Il viaggio proseguirà nei prossimi giorni con tappa a Milano dove i ragazzi di Exchange verranno ricevuti alla Scala, al Concaverde di Lonato dove potranno provare l’attività paralimpica di tiro al volo. Sarà poi la volta della visita in Franciacorta presso la cantina Guido Berlucchi e per concludere questa esperienza il tennis in carrozzina al centro Tennis Forza e Costanza dove ha sede la scuola wheelchair di Active.