Alla penultima tappa del Giro d’Italia Active conquista sei maglie

In 119 amanti delle tre ruote si sono presentati ieri sulla linea di partenza della penultima tappa del Giro d’Italia Handbike che si è svolta per le vie di Busto Arsizio su un circuito di 4,6 chilometri da ripetersi più volte.

L’Active Team La Leonessa, consapevole di dover dare il meglio di sé per avvicinarsi ulteriormente al primo piazzamento della classifica Fast Team, è riuscita a conquistare cinque Maglia Rosa, una Maglia Nera e sette posti sul podio.

Il primo assoluto, oltre che di categoria, a tagliare il traguardo è stato Cristian Giagnoni che ha concluso la gara in 1:06:40.375 alla velocità media di 36,44 chilometri orari, le altre Maglie Rosa sono state quelle di Omar Rizzato e dell’ottima compagine femminile della squadra con Francesca Porcellato che ha realizzato il tempo di 1:07:20.302 alla velocità media di 28,067 chilometri orari, Silke Pan e Simona Canipari.

Buona prova anche per Giuseppe Uberti, terzo nella sua categoria, per Teresa Angela De Gregorio e Angelica Battagliola rispettivamente seconda e terza tra le WH2.

Nel dettaglio gli atleti di Active si sono così classificati: WH1 Simona Canipari prima; WH2 Teresa Angela De Gregorio seconda, Angelica Battagliola terza e Maglia Nera di giornata; WH3 Francesca Porcellato prima, WH4 Silke Pan prima. Quest’ultima non ha partecipato a due tappe del Giro d’Italia Handbike perché impegnata in importanti gare di triathlon in Svizzera in concomitanza delle quali è stata anche al centro di un progetto cinematografico, l’obiettivo della sua avventura era promuovere l’integrazione di persone con disabilità attraverso lo sport, è infatti riuscita a percorrere 980 chilometri e superare 16 laghi in trenta giorni.

MH1 Giuseppe Uberti terzo, Giannino Piazza quinto nella stessa categoria; MH2 Omar Rizzato ha conquistato il primo posto e continua a indossare la Maglia Rosa di categoria, Oscar Signorini ottavo; MH5 Claudio Pietroboni decimo, Ivan Berardi undicesimo; MH3 Mirko Testa settimo, Massimo Martelli ventiduesimo, Maurizio Antonini ventiquattresimo, Bernardo Pasinetti ventinovesimo; MH4 Cristian Giagnoni primo assoluto e primo di categoria, Maicon Chagas De Conceicao settimo, Daniele Bardelloni nono, Mauro Pizzi quattordicesimo, Antonio Catalano ventesimo.

La squadra dista ora soli 13 punti da Anmil che attualmente è in testa alla classifica Fast Team, sarà determinante il capitolo finale della decima edizione del Giro d’Italia Handbike che si scriverà ad Assisi Domenica 29 Settembre.