Active Team La Leonessa a Castel di Sangro si avvicina al timone da Fast Team

Sono state le vie di Castel di Sangro, in provincia dell’Aquila, a ospitare la quinta tappa del Giro d’Italia Handbike, l’ultima prima della pausa estiva e, insieme agli atleti dell’Active Team La Leonessa della bresciana Active Sport, si sono schierati sulla linea di partenza 75 atleti provenienti da tutta Italia.

Il percorso era di tre chilometri nel centro cittadino e il più veloce in assoluto è stato proprio Christian Giagnoni, handbikers di Active, che dopo dieci giri del circuito e aver mantenuto una velocità media di 35,146 chilometri orari, ha tagliato per primo il traguardo come vincitore assoluto e confermandosi ancora una volta Maglia Rosa della tappa e della categoria MH4.

L’altra Maglia Rosa di tappa è stata conquistata da un altro atleta di Active Omar Rizzato (MH2) mentre il compagno di squadra  Maicon Chagas De Conceicao torna a Brescia indossando ancora una volta la Maglia Bianca, quella Nera invece arriva tra le mani di Simona Canipari, new entry della squadra bresciana per la prima volta presente al Giro d’Italia Handbike.

Nel dettaglio: terzo gradino del podio tra gli MH1 per Giuseppe Uberti e quarto per Giannino Piazza; Omar Rizzato mantiene la maglia rosa tra gli MH2 e Oscar Signorini conquista il quinto piazzamento; secondo posto per Simona Canipari tra le WH1, primo posto per Teresa Angela De Gregorio tra le WH2 e terzo per Angelica Battagliola.
Mirko Testa
migliora ancora una volta la propria prestazione classificandosi quinto tra gli MH3, i compagni di squadra e di categoria Daniele Virgadaula Massimo Martelli, Maurizio Antonini, Antonello Pizzi e Bernardo Pasinetti conquistano rispettivamente il quindicesimo, sedicesimo, diciassettesimo e diciannovesimo posto.
Maglia Rosa per Christian Giagnoni e brillante secondo posto per Maicon Chagas De Conceicao tra gli MH4, Mauro Pizzi si qualifica dodicesimo; Claudio Pietroboni sfiora il podio degli MH5 con il quarto piazzamento.

Oltre alla soddisfazione per le prestazioni individuali, si aggiunge la grande ripresa dell’Active Team La Leonessa nella classifica Fast Team, la squadra biancoblu infatti, dopo questa prova, occupa il secondo gradino del podio con 1093 punti a sole tre lunghezze di distanza da Anmil Sport Italia.
La prossima tappa, la sesta, si gareggerà a Busto Arsizio l’8 Settembre 2019.

 

 

 

Nel fine settimana appena conclusosi alcuni atleti della squadra hanno anche gareggiato alla prova internazionale 1° Memorial Valter Corradin, valida per il Campionato Italiano di Società e, anche in questo caso, l’Active Team La Leonessa è riuscita a distinguersi sia nella prova cronometro per le strade di Dueville (VI) nel pomeriggio di Sabato 20 Luglio, sia nella prova di linea di Domenica 21 Luglio.

La competizione ha permesso agli atleti di raccogliere punti preziosi per partecipare alle Paralimpiadi del prossimo anno. Il percorso si è snodato lungo le vie Mazzini, Santa Fosca, Sant’Anna, di Dueville per poi proseguire nel territorio comunale di Montecchio Precalcino.

La manifestazione ha avuto anche una finalità benefica a sostegno del progetto San Salvador-Italia, ideato per pazienti affetti da patologia dell’aorta nel paese dell’America centrale, e l’associazione Aorta Ricerca Informazione Supporto.

Per quanto concerne i risultati: grande qualificazione di bronzo per Claudio Pietroboni degli MH3 che ha condiviso il podio con Alex Zanardi, primo nella categoria; primo piazzamento per Francesca Porcellato tra le WH3; Fabrizio Topatigh si è classificato quinto tra gli MC2.
L’Active Team La Leonessa occupa il terzo posto al momento nella classifica generale, ma mancano ancora alcune gare da affrontare.

 

Rassegna stampa:

Articolo, Giornale di Brescia, 2/8/2019